COME DIVENTARE INFERMIERE

L’Infermiere è un professionista sanitario che compie un percorso di studi universitari, per accedere al quale è necessario aver conseguito un diploma quinquennale e aver superato i test di ammissione previsti dal MIUR.

In Italia la formazione è demandata per legge alle Università.

Una volta conseguita la laurea triennale, che costituisce titolo abilitante, è necessaria l’iscrizione all’Albo tenuto presso gli OPI presenti in ogni provincia per poter esercitare la professione sia come lavoratore dipendente, sia come libero professionista presso strutture pubbliche e private, nell’ambito dell’assistenza domiciliare integrata.

Qualora decida di svolgere la sua attività in regime libero professionale, l’attuale normativa prevede l’obbligo di acquisizione del numero di partita IVA, la comunicazione di inizio attività all’OPI, la stipula di un contratto per la copertura assicurativa professionale e l’iscrizione all’ENPAPI (Ente di Previdenza e Assistenza degli Infermieri).

Il mancato possesso di uno dei requisiti previsti dalla normativa vigente, rientra nella fattispecie del delitto disciplinato dall’art. 348 del codice penale italiano ovvero esercizio abusivo della professione sanitaria.

E’ altresì possibile proseguire gli studi in vari modi, scegliendo una specializzazione.

Per maggiori informazioni o chiarimenti, si rimanda al sito della FNOPI (Federazione Nazionale Ordini Professioni Infermieristiche) e in particolare al link di seguito riportato:

https://www.fnopi.it/come-diventare-infermiere/