Offerta formativa 2022


La Responsabilità in ambito sanitario: orientarsi nella complessità – e-learning
ID Evento 333887
ID Provider 6939
Evento Gratuito (Non è richiesto Coupon per gli iscritti FNOPI)
Crediti 12,6
Ore 7 – Evento FAD e-learning

Il sistema sanitario italiano oggi è caratterizzato da una complessità, data dal moltiplicarsi di professioni e protocolli. Ne consegue che la responsabilità professionale ha diversi risvolti (penali, civili, amministrativi, disciplinari) di cui non sempre i clinici sono a conoscenza.  

Come orientarsi in questa complessità? Un pool di esperti di ambito tecnico-giuridico fornisce un quadro delle linee guida a oggi esistenti, dei principali elementi di rischio e degli strumenti a disposizione dei professionisti. I rappresentanti delle principali società scientifiche raccontano invece come tale quadro si declina nella quotidianità delle professioni.

In collaborazione con Cast EducationACCEDI AL FORM DI ISCRIZIONE RISERVATO FNOPI

Guida pratica alle responsabilità in ambito sanitario
ID Evento 335808
ID Provider 6939
Evento Gratuito (Non è richiesto Coupon per gli iscritti FNOPI)
Crediti 19,8
Ore 11 – Evento FAD e-learning

Guida pratica alle responsabilità in ambito sanitario è un corso rivolto ai professionisti sanitari di ogni ordine e grado, che nasce dall’esigenza di rendere il complicato tema della responsabilità il più accessibile e comprensibile possibile. Per farlo, il corso si avvale della collaborazione di una serie di professionisti – avvocati, Risk Manager e professionisti sanitari -, che spiegheranno non solo tutta una serie di concetti relativi alla responsabilità in ambito sanitario, sia essa civile, penale, amministrativa o disciplinare, quanto come queste conoscenze siano fondamentali nel momento in cui il professionista sanitario si trova ad averne concretamente bisogno, ovvero nel lavoro di tutti i giorni.

In collaborazione con Cast Education – ACCEDI AL FORM DI ISCRIZIONE RISERVATO FNOPI

OFFERTA FORMATIVA FADInMED

La sicurezza dei vaccini anti COVID-19: principi di vaccinovigilanza
ID Evento 351178
ID Provider 103
Evento gratuito
Crediti 6.50
Ore 5 – Evento FAD

Nel caso dei vaccini anti COVID-19 la vaccinovigilanza è diventata ancora più importante e impellente stante l’altissimo numero di dosi somministrate. Per questo motivo è stato realizzato e viene proposto questo corso FAD ECM che affronta il tema della sorveglianza post marketing dei vaccini anti COVID-19 con l’obiettivo di fornire dati aggiornati sulla sicurezza dei vaccini in uso e sensibilizzare gli operatori sanitari alla segnalazione di sospette reazioni avverse. Il corso, attraverso un dossier evidence based con riferimenti puntuali alla letteratura scientifica e un periodico aggiornamento, oltre a presentare informazioni sulla sicurezza dei vaccini anti COVID-19, funge da guida alla loro interpretazione e fornisce una panoramica degli strumenti e delle procedure alla base delle attività di vaccinovigilanza.

La simulazione in infermieristica: introduzione ed elementi generali
ID Evento 350583
ID Provider 103
Evento gratuito
Crediti 7
Ore 7 – Evento FAD

Questo corso sulla simulazione in infermieristica è stato realizzato dalla FNOPI in collaborazione con la Società Italiana di Simulazione in Medicina (SIMMED).
La simulazione consente di sostituire e amplificare le esperienze reali con esperienze che evocano o replicano aspetti sostanziali del mondo reale in una maniera completamente interattiva. Dunque, la tecnica della simulazione rappresenta e rappresenterà sempre di più in prospettiva, con l’evoluzione delle tecnologie disponibili, uno strumento fondamentale sia per la formazione dell’operatore sanitario sia per la sicurezza del paziente e dell’operatore sanitario.
Si tratta di un corso di primo livello, che introduce un inquadramento della simulazione in medicina, a metodologie e strumenti didattici e alla simulazione in pratica.

Utilizzare il seguente pulsante anche per accedere ai corsi svolti con FadInMed e scaricare gli attestati conseguiti fino ad oggi.

ACCEDI AI CORSI FADINMED

Dal primo febbraio 2022 l’accesso a FADINMED è possibile anche attraverso SPID o CIE 2.0-3.0. 

Dal primo maggio 2022 l’accesso è possibile solo via SPID o CIE 2.0-3.0, si consiglia pertanto agli iscritti di dotarsi di uno SPID o di un lettore per carta d’identità elettronica.

Per qualsiasi problema con i corsi FadInMed, compilare il seguente form: https://www.fadinmed.it/contatti.php