Selezione finalizzata all’individuazione dei partecipanti al Progetto “NETWORK PNRR FNOPI-BOCCONI”
Gestire l’innovazione sul territorio alla luce delle misure del PNRR – Come candidarsi
La Fnopi vuole sostenere la formazione alla Bocconi di Milano tra gli iscritti degli OPI provinciali.
Ai colleghi che ne abbiano i requisiti e la motivazione, viene offerto un percorso formativo manageriale sul tema “Lo sviluppo delle competenze di middle management per le professioni infermieristiche per i nuovi setting e ruoli previsti dal PNRR”
Di seguito si riporta la nota della Federazione, con i criteri di selezione e la domanda di partecipazione.
Chiunque fosse interessato, se in possesso dei requisiti, è pregato di mandare la propria candidatura all’OPI di Ascoli Piceno via pec all’indirizzo: info@pec.opiap.it entro il 20 maggio 2022.
“Nell’ambito della propria attività istituzionale e degli obiettivi programmatici definiti per l’anno in corso, la FNOPI intende favorire iniziative che consentano alle professioni infermieristiche di contribuire in maniera decisiva alla scrittura e definizione dei contenuti del PNRR.
In particolare intende promuovere, in collaborazione con l’Università Bocconi, un progetto finalizzato alla creazione di un network nazionale di professionisti capaci di gestire le innovazioni a livello di sistema, con specifico riferimento al territorio che le misure del PNRR garantiranno.
Il primo passo nell’ambito di tale iniziativa sarà rappresentato dall’erogazione, ai colleghi che ne abbiano i requisiti e la motivazione, di un percorso formativo manageriale sul tema “Lo sviluppo delle competenze di middle management per le professioni infermieristiche per i nuovi setting e ruoli previsti dal PNRR”, che crei i presupposti per la realizzazione del suddetto network.
Il percorso formativo, che culminerà con l’elaborazione di un position paper sui temi proposti, si articolerà in 6 giorni residenziali secondo un calendario che sarà condiviso con tutti gli Ordini in tempi brevissimi e si focalizzerà sui seguenti contenuti:
- Analisi epidemiologia del paese, diagnosi del SSN: gap, trend, necessità di policy?
- Il PNRR: una analisi sintetica-interpretativa, le visioni e gli spazi di indeterminatezza
- Progettare e gestire la casa della Comunità come piattaforma di presa in carico della cronicità
- Disegnare e gestire la COT per il transitional care dei fragili
- Programmare e gestire ADI e OdC
- Change management per gli utenti, per i servizi, per i professionisti del territorio.
Da tale percorso si arriverà alla creazione di un network nazionale, sviluppato con i discenti del corso, che dovranno sviluppare reti locali specifiche sulle tematiche dei modelli organizzativi del PNRR.
La sede del percorso formativo sarà il Bocconi Urban Campus in Via Sarfatti 10 a Milano ed il Programma sarà svolto da docenti di SDA Bocconi, selezionati sulla base delle tematiche da affrontare.
Le spese di viaggio e soggiorno saranno a carico dei singoli partecipanti.
L’iscrizione al corso è a carico della FNOPI ed è riservata ad un massimo di 34 professionisti, dei quali:
– 21 selezionati a livello regionale (un partecipante a Regione per 19 Regioni, più 2 partecipanti per la Regione Trentino-Alto Adige, di cui uno riservato alla provincia autonoma di Trento e uno a quella di Bolzano), sulla base delle candidature presentate dagli OPI provinciali.
– 13 su nomina diretta del Comitato Centrale.
È quindi intenzione del Comitato Centrale dare agli OPI di ogni Regione la possibilità di concordare e proporre congiuntamente, attraverso un OPI capofila a livello regionale, una rosa di 3 candidati tra cui poi il Comitato Centrale stesso selezionerà 1 o più partecipanti al corso, in base ai criteri riportati nell’allegato 1.
I selezionati dovranno frequentare il corso nella sua completezza.
Gli OPI di ciascuna Regione, in collaborazione unitaria tra loro, dovranno individuare 3 iscritti che risultino in possesso dei seguenti requisiti essenziali:
- Laurea Magistrale in Scienze Infermieristiche e Ostetriche
- Esperienza professionale nelle cure primarie.
Una volta effettuata tale individuazione, l’OPI di riferimento della Regione (cd Ordine capofila) comunicherà alla FNOPI la proposta unanime dei candidati.
Per ogni iscritto dovrà essere allegata scheda di presentazione e Curriculum vitae”
Il termine perentorio per l’invio del modulo è il 20 maggio pv entro le ore 16.00.
Non potranno essere presi in considerazione in alcun modo riscontri pervenuti oltre tale data o tramite altra modalità.
In caso di mancato riscontro entro il termine, la candidatura a disposizione della Regione rientrerà nella disponibilità del Comitato Centrale.
si riportano di seguito i requisiti essenziali per la partecipazione alla selezione per il Progetto NETWORK PNRR FNOPI-BOCCONI, e i relativi criteri di valutazione
Requisiti essenziali
- Laurea Magistrale in Scienze Infermieristiche e Ostetriche
- Esperienza professionale nelle cure primarie.
Profilo del candidato:
Infermieri altamente qualificati sia in termini di conoscenze acquisite attraverso percorsi accademici avanzati, sia di esperienze sul campo nel settore delle cure primarie, con spiccate competenze relazionali finalizzate alla creazione e gestione di network complessi, anche di livello interprofessionale.
La selezione verrà effettuata da un’apposita commissione definita dal Comitato Centrale della Federazione, composta da esperti del settore.
La suddetta commissione selezionerà i candidati utilizzando, a suo insindacabile giudizio, i seguenti criteri di valutazione:
- Titoli di studio
- Attività professionale-esperienza
- Attività didattica in ambito universitario
- Pubblicazioni scientifiche
- Comprovate capacità di networking in comunità di pratica e sperimentazioni
In allegato domanda di partecipazione da compilare e far pervenire, unitamente agli allegati previsti, all’OPI di Ascoli Piceno via pec all’indirizzo: info@pec.opiap.it entro il 20 maggio 2022